La beneficenza
I DESTINATARI DEL RICAVATO DELLA BICICLETTATA DELLA SALUTE 2022:
Fondazione Maic Onlus: la Biciclettata versione moderna nasce per sostenere l’AIAS, oggi Fondazione Maic Onlus, da sempre uno degli storici punti di riferimento cittadini per disabili e le loro famiglie. Il sodalizio va avanti dal 2009 e la struttura di via San Biagio resta il partner/beneficiario di riferimento della Biciclettata. Tuttavia, visto il successo della manifestazione, da qualche anno è stato possibile allargare la beneficienza anche ad altre realtà del territorio.
Ente Nazionale Protezione Animali – Sezione di Pistoia.
IL’E.N.P.A. – Sezione di Pistoia è radicata da oltre un secolo nella nostra città, prima con un piccolo rifugio presso il campo di volo e poi, dopo il secondo dopoguerra, grazie anche alle donazioni dei pistoiesi, in via Agati dov’è tutt’ora il “Rifugio del Cane”.
L’attività dell’E.N.P.A. di Pistoia, che è quella di confortare e curare gli amici animali, di non farli sentire soli e trovargli una casa, diviene sempre più necessaria visti gli abbandoni di gatti, conigli e criceti che non accennano a diminuire; per i cani invece è in crescita la richiesta di accoglienza all’E.N.P.A. poiché sempre più persone, per mutate condizioni economico familiari, non possono più curarli o tenerli. L’E.N.P.A. di Pistoia, però, per poter accogliere animali nel proprio rifugio e soprattutto curarli sostenendo le onerose spese veterinarie, ha bisogno sempre di maggiori risorse economiche. Una parte della beneficienza della Biciclettata della Salute 2022 potrà pertanto garantire cure veterinarie e assistenza a cani e gatti, con l’auspicio che i nostri amici a quattro zampe possano al più presto essere accolti numerosi in una famiglia.