La beneficenza
I DESTINATARI DEL RICAVATO DI QUESTA EDIZIONE:
Fondazione Maic Onlus: la Biciclettata versione moderna nasce per sostenere l’AIAS, oggi Fondazione Maic Onlus, da sempre uno degli storici punti di riferimento cittadini per disabili e le loro famiglie. Il sodalizio va avanti dal 2009 e la struttura di via San Biagio resta il partner/beneficiario di riferimento della Biciclettata. Tuttavia, visto il successo della manifestazione, da qualche anno è stato possibile allargare la beneficienza anche ad altre realtà del territorio.
Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica ONLUS – sede di Agliana, via Adelmo Santini, 3.
Il 2 settembre 1988, con riconoscimento della Regione Toscana (D.R. n.151 del 02.07.1990) è nata a Firenze, su sollecitazione di alcuni pazienti, e su iniziativa di alcuni dottori/professori, una Fondazione rivolta al settore della lotta ai tumori. Il nome della fondazione è “Firenze Radioterapia Oncologica” costituita in Onlus il 18.04.2000 ed ha una sua sede ad Agliana, in via Adelmo Santini n.3. La denominazione ha voluto subito identificare il campo specifico a cui la Fondazione si rivolge: la terapia dei tumori mediante l’uso di radiazioni ionizzanti ed i farmaci antitumorali che a queste si possono o meno associare. Proprio per le problematiche che caratterizzano la malattia oncologica, le terapie dovrebbero essere eseguite con un livello di comfort ambientale che tenga conto della lunga durata delle cure e della necessità di consentire ai pazienti il mantenimento di rapporti familiari e sociali adeguati anche durante questo periodo. Inoltre, le terapie oncologiche necessitano di competenze specifiche, apparecchiature e procedure complesse che richiedono aggiornamenti ed investimenti costanti al fine di garantire sempre risultati migliori. Per questi motivi la Fondazione ha da sempre contribuito al miglioramento del comfort ambientale per i pazienti ed i loro familiari, all’aggiornamento delle strutture e delle competenze ed allo sviluppo della ricerca scientifica.
Nel 2019 L’intero ricavato della “LOTTERIA DELLA BICICLETTATA” sarà, invece, devoluto a sostenere il Progetto Didattico Sicurezza “ La Scuola Sicura si…cura di te” della Scuola Materna Sant’Angelo Bottegone).